Campionati Nazionali Universitari CNU 2017, Catania - livinplay Eventi

Campionati Nazionali Universitari 2017

Info - Campionati Nazionali Universitari 2017

Campionati Nazionali Universitari. Oltre 500 medaglie distribuite in più di 30 discipline!

Manca davvero poco per uno degli eventi sportivi universitari più attesi dell’anno, parliamo dei Campionati Nazionali Universitari, che avranno luogo tra pochissimi giorni a Catania precisamente dal 9 al 18 giugno e vedranno sfidarsi l’un l’altro studenti provenienti da tantissimi Atenei italiani.

Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa d’apertura dell’evento sportivo, presentato dal rettore Francesco Basile e dal Presidente Luca Di mauro, i quali hanno specificato nel dettaglio le modalità ed i luoghi dove verranno condotte le gare.

Per quanto concerne le discipline di gara, i 3500 atleti universitari, provenienti da 51 CUS, si sfideranno in 24 competizioni ripartite tra competizioni ufficiali, criterium e attività promozionali. Tra i tornei “ufficiali” figureranno atletica leggera, calcio a 5, calcio a 11, judo, karate, pallacanestro, pallavolo maschile, pallavolo, femminile, pugilato, rugby a 7, scherma, taekwondo, tennis, tennis tavolo e tiro a segno. Tra i “criterium”, figureranno i tornei di arrampicata sportiva, beach volley, lotta e tiro a volo. Cinque, infine, saranno gli sport promozionali a discrezione del Comitato Organizzatore del CUS Catania: basket 3×3 M/F in carrozzina (novità assoluta), calcio a 5 F, hockey, pallamano e scacchi.

Per quanto concerne i luoghi di svolgimento delle gare, verranno impiegati diversi impianti dislocati sul territorio a seconda delle discipline. Oltre alle strutture del CUS Catania, parte degli appuntamenti avranno luogo al “PalaCatania”, “PalaGhiaccio”, “PalaNitta”, mentre le gare di tiro a volo e tiro a segno andranno rispettivamente in scena nel poligono del “Club Ramacca” e nella struttura ubicata a San Giuseppe La Rena (Catania). In merito alla prima fase del torneo di calcio a 11, questa verrà disputata allo stadio “San Gaetano” di Belpasso e al “Bonaiuto Somma” di Mascalucia, mentre le finali avranno luogo presso il centro sportivo “Torre del Grifo” sito a Mascalucia. Le competizioni di beach volley, infine, si terranno nella cornice del “Lido Le Capannine”.

L’apertura ufficiale della rassegna sportiva, si terrà il 9 giugno alle 18.00 al CUS Catania e le prime gare saranno quelle di pugilato. Per l’evento sportivo raggiungeranno Catania circa 6 mila persone tra studenti, tecnici ed accompagnatori, quindi sarà “una enorme opportunità per Catania metropolitana” come ha evidenziato l’assessore Scialfa, ed i ringraziamenti rivolti dal Presidente Di Mauro sono per tutti quegli enti che hanno contribuito alla riuscita e all’efficacia organizzativa dell’evento, il CUSI, l’Università degli Studi Di Catania, la Regione Sicilia, Comune di Catania, al Sindaco di Mascalucia e al Sindaco di Belpasso.

Infine, il Rettore Basile ha concluso affermando che“Siamo molto contenti della scelta di Catania per ospitare questi campionati . Sport e cultura sono portatori di valori differenti che devono andare di pari passo. Lo sport, e il successo del recente Palio D’Ateneo ne è la prova tangibile, porta a trovare negli studenti quella comunanza e quella solidarietà che a volte non si vede nella aule studio. I Cnu  rappresentano una vetrina importante per tutta la città; tutti gli attori coinvolti devono quindi lavorare in sinergia per garantire il successo della manifestazione”.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not Tutti gli eventiowed.

Loading...